Hotel a Palermo

Arrivo:
Partenza:
Camere:

What's on!

Cosa mangiare

Sicurezza

logo_geotrustPalermHotels garantisce la massima sicurezza negli acquisti grazie alla protezione della cifratura delle carte di credito e dei dati sensibili utilizzando il  massimo livello di cifratura SSL.

Castello a Mare

Vota questo articolo
(0 Voti)

Il Castello a Mare si trova nel Parco archeologico del Castellammare, nei pressi della Cala, nel quartiere la Loggia, a nord del porto di Palermo. Fù il più importante baluardo difensivo del porto di Palermo fino al XX secolo.

Edificato nel IX secolo, in epoca arabo-normanna, nel corso dei tempo venne ripetutamente restaurato e ampliato ai fini dei vari utilizzi che ne fecero i governi cittadini successivi.

Nel XVI secolo assunse la funzione di residenza dei viceré di Sicilia. Vi morì l'insigne poeta Antonio Veneziano, nel 1593, per lo scoppio della polveriera.

Il castello divenne poi sede siciliana del Tribunale dell'Inquisizione (poi trasferito allo Steri). In età borbonica iniziò il suo declino dovuto all'inutilizzo come struttura puramente difensiva, anche se fu sede di iniziative antiborboniche conclusesi poi negativamente. Durante l'insurrezione di Palermo fu uno dei punti da cui si bombardò la città e venne parzialmente smantellato dopo la partenza delle truppe regie.

Nel 1923, nel quadro dell'ampliamento e risistemazione del porto, venne demolito con cariche di dinamite. Subì ulteriori danni durante i bombardamenti della Seconda guerra mondiale.

Curiosità

Fino al 1923 la fortezza presentava una cinta muraria quadrangolare bagnata su due lati dal mare, che racchiudeva al suo interno un enorme complesso architettonico, risultato di continue ristrutturazioni e adattamenti alle varie esigenze occorse nel tempo.

Destinazione Palermo

Destinazione Palermo
Sia che vi troviate a Palermo per turismo o in viaggio di lavoro, potrete alloggiare in uno degli hotel di PalermHotels. Il consorzio offre, grazie alle strutture alberghiere aderenti, sistemazioni di qualità in zone centrali della città di Palermo, ma anche vicino l'aeroporto di Palermo.
Per facilitare la scelta del hotel, il consorzio ha diviso gli alberghi in quattro zone: Centro storico, Palermo città, Mondello e Aeroporto - Golfo di Castellammare

Centro storico
Hotel situati in zone centralissime di Palermo Vi consentiranno di visitare la Cattedrale, i mercati rionali arabeggianti, il Teatro Massimo e tutte le famose chiese adorne di marmi mischi e stucchi barocchi.

Hotel Palermo centro storico

Palermo città
Hotel situati in zone strategiche della città: hotel vicino lo Stadio Renzo Barbera di Palermo, hotel vicino il Porto di Palermo, hotel vicino Monreale e il suo maestoso Duomo, hotel vicino Baida e San Martino delle Scale. In ogni istante, potrete muovervi con conmodità raggiungendo in poco tempo la Vostra destinazione anche grazie ai mezzi pubblici.

Hotel Palermo città

Mondello
Hotel in riva al mare, presso la spiaggia attrezzata con bar e chioschi tipici e lidi attrezzati anche per famiglie. Mondello è il ritrovo della vita notturna estiva a Palermo.

Hotel Mondello

Aeroporto e Golfo di Castellammare
Hotel per viaggi di lavoro vicino l'aeroporto Falcone-Borsellino. Alberghi vicino la meravigliosa costa del Golfo di Castellammare con i Comuni di Cinisi, Terrasini e Balestrate che offrono oltre a un mare incontaminato, la calda accoglienza dei siciliani.

Cookies Policy - PalermHotels.it è realizzato da Visioni - strategie per il web marketing e soluzioni web per hotel