Print this page

Sferracavallo

Rate this item
(0 votes)

La strada così aspra da "sferrare i cavalli" che diede il nome alla borgata di Sferracavallo è al giorno d'oggi asfaltata e ben collegata tramite i mezzi pubblici fino a ora tarda.
Sul confine nord di Palermo a circa 15 km dal centro cittadino ed a poca distanza dal paese di Isola delle Femmine, è caratterizzato dal turismo marittimo e gastronomico e, specialmente in estate, da chi cerca divertimenti notturni. 

Molti sono i punti scelti dai palermitani e dai turisti per la balneazione: dalle scogliere a ridosso della statale 133 sicula in direzione Capaci, ai tavolati rocciosi a ridosso del lungomare in direzione Capo Gallo alla zona Barcarello così chiamata dal vicino molto turistico Barcarello proprio adiacente alla riserva naturale di Capo Gallo. Mare ovunque limpido ed una flora ed una fauna marittime abbondanti le zone balneari di Sferracavallo offrono continuamente scorci naturali da fare invidia a molte isole tropicali.

Con una costa che si stende da nord-est a sud-ovest viene offerto ogni giorno uno spettacolo gratuito e caro a molti palermitani: verso occidente il sole al tramonto sul mare illumina e riscalda coi suoi ultimi raggi chi stia andando via dal mare e chi stia invece arrivando per gustare i favolosi piatti di pesce freschissimo offerti dai numerosi ristoranti e ristorantini sparsi lungo tutta la piazza centrale proprio a ridosso del molo.

Spaghetti coi ricci, cous-cous di pesce, spaghetti con le cozze, insalate di mare, ricci, pesce arrosto tutto fresco di pesca in giornata, ma anche altre specialità palermitane: panelle, crocchè, pane con la milza, pizze, etc. tutti questi piatti allietano chi viene a Sferracavallo con l'intento di assaporare le migliri specialità locali. Soprattutto la gente del luogo apprezza questa offerta gastronomica e, si sa, se gli "indegeni" apprezzano allora la genuinità è garantita e non si tratta di un costoso "falso" per turisti.

Finita la cena, se ancora si hanno le forze dopo l'abbuffata e dopo il gelato ottimo qui in zona, è possibile, in periodo estivo, restare anche per l'after hour presso i molti locali disco shore: discoteche all'aperto su tavolati di legno costruiti proprio sulle scogliere. Locali aperti climatizzati naturalmente dal mare e con un soffitto magico pieno di stelle offrono le migliori selezioni musicali da discoteca ed i migliori cocktail che sia possibile bere.