Il Castello della Zisa è un edificio del XII secolo, risalente al periodo della dominazione normanna in Sicilia. La sua costruzione fu iniziata sotto il regno di Guglielmo I e portata a compimento sotto quello di Guglielmo II.
Il Castello della Zisa di Palermo, comunemente chiamato "La Zisa", in origine fu la residenza estiva per il riposo e lo svago del sovrano. I Normanni, subentrati agli Arabi nella dominazione della Sicilia, furono notevolmente attratti dalla cultura dei loro predecessori.
La Zisa è un castello ricco e fastoso, realizzato in base allo stile arabo, caratterizzato da un vasto giardino un tempo chiamato Antico Genoard (parco di caccia).
Il Giardino della Zisa di Palermo presenta una forma rettangolare ed è diviso a metà da un canale che collega un sistema di vasche d'acqua, ricreando così l'antico canale che prosegue fino alla "sala della fontana" , che si trova proprio all'interno del palazzo, creando un ambiente sempre fresco anche nelle giornate più calde dell'estate.
Il Castello della Zisa è uno dei patrimoni storici di Palermo che non puoi non visitare!