Print this page

Festino di Santa Rosalia

Rate this item
(4 votes)

Il "Festino" di Santa Rosalia è una delle manifestazioni popolari più grandi di tutto il mondo. Festa immancabile per ogni palermitano, la sera del 14 luglio si celebra la "Santuzza" Santa Rosalia, patrona di Palerm.

Migliaia di persone affollano le vie del centro storico di Palermo per assistere alla processione del carro che porta la Santa. La processione parte da Palazzo dei Normanni e passa per la Cattedrale per proseguire fino ad i Quattro Canti dove avviene il momento più toccante della processione, quando la tutta la folla urla "Viva Palermo e Santa Rosalia!".

La processione prosegue percorrendo tutto il Cassaro, fino ada rrivare alla Foro Italico, "La Marina", dove in attesa di assistere ai giochi di fuoco, è possibile gustare tutto il repertorio dello street food palermitano: pane e panelle, pane ca'meusa (panino con la milza), i babbaluci (le lumache), lo sfincione, le "pollanche" (la pannocchia), e tantissime altre specialità vendute proprio lungo "La marina".

Il Festino di Santa Rosalia ha oltre tre secoli unisce il sacro ed il profano, la spiritualità e la passione della gente di Palermo insieme al loro sapersi divertire e godere anche dei piaceri della vita.

Il Festino celebra la liberazione della Città di Palermo dalla peste, nel 1624, in seguito al ritrovamento sul monte Pellegrino delle reliquie della Santa Rosalia. Il Festino idealmente ripropone gli eventi che hanno caratterizzato quel periodo. Il primo Festino si svolse, nel 1625, per volere del Cardinale Giannettino Doria.

Related items